menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

MOVISYSTEM SRL

MOVISYSTEM SRL

Se vuoi contattare l'utente
iscriviti alla community Lazio Innovatore.

L’azienda movisystem nasce ad inizio 2003 presentandosi sul mercato informatico con obiettivi precisi ed utilizzando sistemi di qualità al massimo livello di sicurezza.  
L’operato dell’azienda è finalizzato a migliorare il funzionamento complessivo della struttura informatica produttiva e di supporto dei propri clienti, sia per gli aspetti della trasmissione che elaborazione dati, fornendo soluzioni personalizzate ed innovative dirette anche alla riduzione o eliminazione dei costi.  
Proponiamo soluzioni e prodotti che forniscono un contributo qualificante all’innovazione tecnicoorganizzativa delle aziende, grazie alla realizzazione di sistemi informativi indispensabili per il funzionamento dei settori chiave, sistemi che costituiscono preziosi patrimoni informativi. La movisystem, come fornitore dei suoi clienti, è impegnata oggi a realizzare, integrare e  valorizzare nuovi strumenti di supporto per le decisioni degli amministratori e nuovi servizi per i cittadini e le imprese. 
La forte professionalità della nostra azienda è data dalla robustezza della sua struttura informatica e dalle esperienze lavorative pluriennali dei suoi collaboratori, preparati dalle maggiori società di telecomunicazioni e multinazionali americane operanti nel settore del software. Questi elementi caratterizzano l’azienda, conferendole piena competenza negli aspetti informatici, funzionali e tecnologici dei sistemi informatici elaborati. Siamo in grado di realizzare, sviluppare, gestire e controllare i progetti in tutte le tipologie software-hardware esistenti nel mercato in piena autonomia, in una logica di continuità e di garanzia per l’ottimale ed efficace realizzazione del risultato desiderato. 
L’azienda focalizza il proprio business sui servizi informatici di base e complessi, nello sviluppo e manutenzione di grandi sistemi applicativi, nel disegno, implementazione e presidio di infrastrutture tecnologiche complesse. 
Dopo un’attenta analisi strutturale, la movisystem propone soluzioni mirate a migliorare lo standard aziendale, fornendo sia sistemi che servizi di base e complessi, dalla semplice casella di posta personalizzata, per dimensione, indirizzo e tipologia d’accesso, a sistemi storage complessi in linea e servizi d’assistenza in azienda per piattaforme software e hardware con soluzioni personalizzate telefoniche e/o controlli in linea. Servendosi di ambienti di verifica e prova in possesso, riusciamo ad 
  
 3 
movisystem 
operare in azienda con rapidità diminuendo le problematiche di scelta e di rodaggio, ottimizzando i costi di manutenzione e gestione. 
Inoltre, la nostra azienda fornisce un’offerta formativa costituita da corsi disponibili sia sotto forma di lezioni collettive che individuali. Su richiesta del cliente, infatti, organizza anche sessioni personalizzate con programmi studiati ad-hoc per specifiche esigenze formative. I corsi, di base e avanzati, coprono argomenti di tipo tecnico che tradizionalmente fanno parte delle nostre competenze (sviluppo web, programmazione, database, sistemi) e sono tenuti da professionisti con comprovata esperienza ed elevate capacità didattiche.   
1.2 Mission  
Ogni lavoro IT, per noi, rappresenta l’occasione per iniziare una nuova sfida da vincere, per poter dimostrare la nostra professionalità ed esperienza nel realizzare e realizzarci. Gli aspetti chiave della nostra azienda sono: la consulenza, la progettazione e lo sviluppo, la tecnica e la metodologia organizzativa del lavoro.  
Anni di esperienza maturati su progetti in contesti tecnologici diversi hanno permesso all’azienda di acquisire un know-how sulle più importanti ed evolute tecniche, sulle metodologie e strumenti di sviluppo applicativo: sviluppo software ad hoc, progettazione ex novo, re-ingegnerizzazione dei processi esistenti, sviluppo su piattaforme, JAVA, J2EE , ASP, ASP.NET e PHP, sistemi microsoft, sistemi linux, hp, sun e ibm. 
Apparecchiature collegate con canali trasmissivi ad alta velocità, sistemi d’immagazzinamento storage dati, NAS, comunicazioni in fibra ottica, sistemi di trasmissione asimmetrici su linee fisse, sistemi hardware in cluster permettono di detenere la continuità delle attività per 24 ore. Mentre, l’archiviazione, in apparecchi magnetici o ottici, qualifica la nostra operatività.      
  
 4 
movisystem 
1.3 I Nostri Partner  
    
             
                       
2.1 Progetti in  Evidenza  
• PROGETTO MONITORING – “Management processi Aziendali Sicurezza Affidabilità” 
Le considerazioni del mercato nel settore sicurezza informatica rassicurano da attacchi esterni verso la propria Azienda. Antivirus – Firewall, sistemi di protezione personalizzati rendono sicuri i nostri dati da ogni attacco esterno. Il problema che si rivela oggi cruciale per la sicurezza del patrimonio aziendale è la capacità di seguire le anomalie, gli accessi, e ancora più cruciale tracciare tutti i movimenti delle informazioni in azienda. I problemi di sicurezza avvengono maggiormente dall’interno di un contesto, le problematiche sono dovute all’invio verso l’esterno di informazioni che possono essere determinati per il patrimoni presenti e futuri del proprio asset aziendale . 
http://monitoring.movisystem.com 
http://monitoring.movisystem.com/otrs/index.pl   
  
 5 
movisystem   
• PROGETTO SDMX – “Statistical Data and Metadata Exchange” (presso ISTAT) 
La movisystem, aderendo ad un progetto finanziato dalla Comunità Europea ed in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), ha sviluppato il software per la gestione dell'SDMX. Attraverso le nostre attività di consulenza, ci siamo occupati di sviluppare il software per la gestione e manipolazione dati contenuti nei server SDMX. Lo standard SDMX è un linguaggio XML per lo scambio di dati e metadati statistici. L'iniziativa è promossa e incoraggiata da istituzioni internazionali, come la Banca dei Regolamenti Internazionali, la Banca Centrale Europea, l'Ufficio Statistico della Comunità Europea, il Fondo Monetario Internazionale, l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, le Nazioni Unite (Divisione di Statistica) e la Banca Mondiale.  
http://www.movisystem.com/sdmx/index.html 
• PROGETTO “Safety System Solution movisystem” (presso ATAC) 
In ambito Gara, per la gestione e manutenzione offerti all’Azienda Tramvie ed Autobus del comune di Roma (ATAC), la movisystem ha ideato ed implementato il sistema management sicuro di tutto il parco chiavi aziendale. Il processo comprende sia la reperibilità, che la rintracciabilità delle chiavi utilizzate; soltanto determinate chiavi abilitate possono essere utilizzate da singole persone. Lo schema utilizzato, inoltre, promuove la concezione logica del sistema e la gestione in remoto tramite internet con la possibilità di controllare più sedi nazionali ed internazionali.  
http://www.movisystem.com/key/index.html   
• PROGETTO SICOT – “Sistema Intelligente per la Congestione del Traffico” 
In collaborazione con l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente (ENEA) e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, la nostra azienda sta progettando e realizzando il sistema hardware e software denominato SICOT. Il sistema progettato, dove installato, è in grado di rilevare il traffico degli incroci semaforici e di gestire ed ottimizzare il loro funzionamento con lo scopo ultimo di decongestionare il traffico. Inoltre, SICOT è dotato di una serie di altre potenziali funzionalità. 
http://www.movisystem.com/sicot/index.html   
  
 6 
movisystem  
• APP. MOBILE movisystem – “Guida al Parco Delta del Po” 
L'applicazione comprende una guida interattiva, video esplicativi con i relativi percorsi. L’interazione avviene tramite codici QR selezionabili nei centri visita. La guida interattiva è in grado di localizzare i punti di interesse e la vostra posizione trasportandovi nei percorsi del parco. 
http://www.movisystem.com/mobile/index.html    
• APP. MOBILE movisistem – “Guida di ROMA” 
Giano guida turistica di Roma mostra vari e significativi punti di interesse. L'applicazione comprende una guida interattiva, video esplicativi con i relativi percorsi e l’interazione tramite codici QR selezionabili nei centri visita.  
http://www.movisystem.com/mobile/index.html   
2.2 Soluzioni Centralizzate movisystem  
L’insieme delle nuove soluzioni centralizzate proposte sono molteplici,  di seguito alcuni esempi tipici ed informazioni riguardo l’amministrazione di postazioni lavorative, l’aggiornamento automatico, la gestione delle politiche di controllo, l’inibizione delle postazioni, il filtraggio delle trasmissioni in sistemi complessi e la ridondanza delle informazioni, curandosi di renderle sicure e sempre accessibili. 
Nell’immagine sotto riportata, nella figura 1 riportiamo un esempio classico di trasmissione dati dall’azienda verso l’esterno, mentre nella figura 2 proponiamo un sistema centralizzato movisystem per il filtraggio della trasmissione verso l’esterno. Si evidenzia l’eliminazione del sistema Server dalla figura 1 alla figura 2, con il vantaggio, nella struttura movisystem, di permettere la collocazione del sistema in un’ottica di manutenzione e gestione istantanea, proteggendolo da inserimenti 
  
 7 
movisystem 
non desiderati, siano essi di provenienza esterna o interna all’azienda.  
Questa soluzione è proposta attraverso l’utilizzo di modelli Virtual Private Network (VPN) a larga banda. Ciò consente di lavorare in assoluta sicurezza, infatti la tipologia proposta è usata, anche, nella trasmissione di informazioni tra le banche monetarie. Le velocità di trasmissione dati raggiungono l’ordine dei milioni di bit per secondo, permettendo l’utilizzo di servizi complessi. 
I servizi utilizzabili sono molteplici e diversi. Aspetto importante riguarda il servizio di gestione ed acceso alle informazioni aziendali, che permette la restrizione per gruppi e/o persone, l’accesso personalizzato alle informazioni e sistemi aziendali. Infatti, il collegamento al server permette di gestire i dati aziendali in maniera personalizzata, conferendo l’utilizzo dei servizi definiti per singolo accesso utente in precise postazioni lavorative e mira alla tutela della riservatezza delle informazioni aziendali. Impedire e limitare l’uso errato delle risorse aziendali, permette di realizzare come obiettivo l’eliminazione del pericolo di un eventuale danneggiamento involontario dei sistemi. La soluzione proposta è semplice, efficace, a basso costo e di irrilevante impatto sulle strutture informatiche esistenti in azienda, con la possibilità di essere implementato su qualsiasi piattaforma hardware o software.  
Nell’’immagine successiva è proposta una realtà aziendale più complessa con soluzioni di immagazzinamento dati, replicando le informazioni aziendali nei sistemi movisystem. La struttura permette di eliminare gli strumenti d’archiviazione dati nei settori aziendali, abolendo nell’azienda cliente il problema della manutenzione dei sistemi di immagazzinamento dati e dei loro software gestionali. 
La soluzione permette, inoltre, di azzerare i tempi di ripristino delle informazioni perdute e svincola l’azienda da fermi lavorativi dovuti ad anomalie del sistema Server, essendo questi replicato e accessibile automaticamente al fermo del servizio aziendale. 
Le strutture informatiche proposte dalla nostra azienda sono applicabili, anche, in presenza di più nodi aziendali e dotabili di servizi aggiuntivi, come la posta elettronica, la pubblicazione del servizio WEB, la possibilità d’accessi remoti da punti esterni verso l’azienda e la possibilità di poter usufruire di servizi di telefonia con canali dedicati sia nazionali che internazionali.  
  
 8 
movisystem   
3.1 UNI EN ISO 9001:2008  
La movisystem opera secondo quanto previsto nel proprio Sistema Qualità in conformità ai requisiti della normativa UNI EN ISO 9001:2008. 
  
Riportiamo, di seguito, il nostro estratto del piano della qualità con particolare attenzione per alcuni indicatori.  
Sistema Qualità  
Per l’esecuzione dei contratti si adotterà il Sistema Qualità in relazione alle singole attività.  
I documenti di riferimento sono quelli del sistema di gestione della qualità  movisystem. 
Nell’ambito del Raggruppamento opera una funzione l’Assicurazione Qualità, strettamente integrata nei processi produttivi ma indipendente dagli stessi, che ha il compito istituzionale di garantire la conformità alle norme e alle procedure del Sistema Qualità applicato. 
Certificazione di qualità conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001: 2008. Il Sistema Qualità adottato è certificato a norma ISO 9001: VISION 2000 e tale requisito è posseduto per tutte le attività atte a coprire l’intero ciclo di vita del progetto. 
Il complesso dei restanti documenti del Sistema di Qualità adottato saranno resi disponibili su richiesta.         
  
 

Luogo: ROMA (RM)