menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

iBRICKO

iBRICKO

Se vuoi contattare l'utente
iscriviti alla community Lazio Innovatore.

Il progetto parte dall’ideazione e dal successivo brevetto della tecnologia denominata “iBRICKO” (www.ibricko.com). Si tratta di un sistema costruttivo modulare ad innesti per l’allestimento di superfici (pareti, soffitti, divisori) che integra impianti, dispositivi, sistemi tecnologici, finitura architettonica ed elimina la necessità di effettuare lavori murari di tipo tradizionale (tracce, demolizioni, ecc..) e consente di sviluppare gli allestimenti interni con le logiche della prefabbricazione. 
Particolare attenzione è stata data ai temi di sostenibilità e circolarità, pensando il prodotto nel suo ciclo di vita totale.
Il sistema è composto da blocchi, ognuno dei quali costituito da:
1. Supporto
2. Dispositivi
3. Pannello di copertura

Grazie alla struttura modulare e flessibile, il sistema consente:
A. di velocizzare la posa, la gestione e la manutenzione degli impianti installati;
B. la rimodulazione e la personalizzazione estetica e funzionalità delle superfici, tramite la sostituzione della copertura dei moduli e i dispositivi contenuti all’interno di essa.
La soluzione permette la posa flessibile e riposizionabile dei sistemi impiantistici presenti tradizionalmente in un edificio insieme ad una componentistica di controllo e gestione dei sistemi impiantistici innovativa ed integrata, basata anche su logiche IoT.
I blocchi possono essere di varie forme e dimensioni, di materiali diversi in base alle esigenze e facilmente lavorabili a secco.
Il sistema costruttivo introduce un'innovazione di processo e di prodotto relativa ai sistemi tradizionali di costruzione per pareti interne. Si aggancia come mercato di riferimento all'evoluzione dei sistemi di costruzione prefabbricati strutturali e ne costituisce il completamento per quanto riguarda lo strato interno dell'edificio.

Come target di riferimento abbiamo: Imprese operanti nel settore dell’edilizia e dei materiali ecosostenibili, Produttori materie prime e grande distribuzione, grandi catene di materiale per l’edilizia e l’arredo.Target finale di applicazione: Ristrutturazioni e nuove costruzioni, allestimenti di spazi uffici e aree polifunzionali, aree espositive, allestimenti in ambito navale, allestimenti in prefabbricazione.

Luogo: Roma (RM)