menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

I.S.I. - Ingegneria dei Sistemi Informativi Srl

I.S.I. - Ingegneria dei Sistemi Informativi Srl

Se vuoi contattare l'utente
iscriviti alla community Lazio Innovatore.

Utilizzando gli open data messi a disposizione dal Comune di Roma e da altri enti pubblici e privati, il progetto "ROME CITYPATH" si propone di costruire un sistema orientato a cittadini e turisti, che consenta di vivere la città in maniera sicura, piacevole, consapevole e, se possibile, all'aria aperta.
Il progetto prende spunto dalla disponibilità di informazioni relative a "percorsi ciclabili e no", esercizi commerciali e strutture ricreative/culturali pubbliche e dal know how dell'ATI in materia di georeferenziazione, fenomeni meteorologici ecc., che consentono di elaborare algoritmi sofisticati in grado di semplificare la vita ai cittadini. Di qui l'idea di offrire alla cittadinanza uno strumento semplice ed efficace in grado di produrre segnalazioni alle istituzioni (buche, problemi di illuminazione, sicurezza individuale, degrado ambientale, ecc...) ma anche una piattaforma in grado di acquisire e rendere disponibili informazioni di carattere culturale e sociale.
In sintesi il sistema, orientato alla creazione di percorsi cittadini, impiegherà tecnici informatici, esperti d'arte, esperti di marketing e legherà cittadini, operatori economici e istituzioni mediante l'interscambio di informazioni. Il sistema sarà fruibile sulle più diverse piattaforme mediante interfacce semplici e intuitive.

Luogo: Roma (RM)