menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Cresme Consulting Srl

Cresme Consulting Srl

Se vuoi contattare l'utente
iscriviti alla community Lazio Innovatore.

Il progetto prevede lo sviluppo di processi e strumenti per la generazione di Data Set Open energetici (per pubblici edifici di proprietà di PA locali) e relativi a funzionalità allocate negli edifici, caratteristiche e condizioni degli edifici, rilevanti ai fini dei consumi energetici, consumi energetici, per le diverse fonti energetiche e soluzioni per l'Efficientamento Energetico (EE) programmate e adottate dalla PA proprietaria.

La consapevolezza della difficoltà di un approccio estensivo ha spinto all’introduzione di meccanismi di gradualità, in cui collocare Data Set energetici con complessità crescenti. L’idea progettuale trova fondamento e sostenibilità della sua attuazione nel know how che la proponente Cresme Consulting, anche grazie alla sua pertinenza al Gruppo CRESME, è in grado di esprimere relativamente a caratterizzazione del patrimonio immobiliare italiano, anche pubblico, processi amministrativi pubblici, tecniche e processi di EE degli edifici.

L’idea progettuale origina da due constatazioni sullo scenario attuale. In primo luogo le direttive europee e i conseguenti piani nazionali che hanno definito criteri ed obiettivi sempre più stringenti di EE degli edifici, impegnando la PA nel “fare” EE e nello svolgere una “funzione pilota”, attraverso cui indicare la direzione agli altri soggetti. In secondo luogo, come sempre più diffusamente affermato (ENEA, ministeri, Stati Generali della Green Economy, ecc.), sta nascendo un “nuovo mercato” dell’EE degli edifici che necessita della diffusione e maturazione (già in corso) di una serie di condizioni favorevoli (tecniche, tecnologiche, organizzative, procedurali, finanziarie), ma anche di concreti “meccanismi di innesco”.

Si ritiene che la generazione dei Data Set Open in oggetto possa essere di “innesco”, sia per la PA Locale proprietaria, per la quale rappresenterebbero occasione di sistematizzazione delle conoscenze e di misurazione e definizione degli obiettivi di efficienza, sia per gli altri soggetti (privati cittadini, professionisti ed imprese) coinvolti dalla loro divulgazione, da cui genererebbero conoscenze di dati di base per l’accrescimento di competenze e per l’implementazione di iniziative conseguenti (anche secondo modelli di Partenariato Pubblico Privato).

www.cresmeconsulting.net

Luogo: Roma (RM)