menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Alessandro Talese

Alessandro Talese

Se vuoi contattare l'utente
iscriviti alla community Lazio Innovatore.

EcoBubble è un progetto sviluppato dal Dott. Nicola Nescatelli e dal Dott. Alessandro Talese. L'obiettivo è la realizzazione e la commercializzazione di un giardino pensile eco-friendly, tecnologico e di design. Il suo carattere innovativo risiede nella concezione del giardino pensile come un sistema integrato, non solo all'edificio che lo ospita, ma anche al micro-ambiente che lo circonda. Ecobubble intende sfruttare i vantaggi derivanti dalla ricerca nei settori della botanica urbana, della geofisica, dell'ingegneria, mettendoli in sinergia con una tecnologia domotica che possa minimizzare la manutenzione e indicare una selezione di piante da installare che siano in linea con il gusto estetico del cliente.

La presenza di una centralina domotica capace di controllare e ottimizzare tutte le funzioni normalmente svolte in un comune giardino (irrigazione, fertilizzazione, illuminazione notturna, ecc.) e di permetterne altre peculiari dell'EcoBubble (raccolta dati ambientali, efficientamento delle risorse idriche ed energetiche, ecc.) consente anche di monitorare gli effetti del giardino sull'ambiente circostante (con la possibilità di avere una struttura microfondata di raccolta dati) e semplificare la gestione del giardino da parte dell'utilizzatore finale che non avrà bisogno di particolari competenze tecnico/scientifiche o di sostenere costi elevati per la manutenzione.

La bolla ecologica inoltre è progettata per raggiungere l'autonomia energetica in quanto alimentata da un impianto fotovoltaico. Tale impianto, integrato al giardino pensile, potrà beneficiare di un netto raffrescamento dell'ambiente che, riducendo l'effetto Joule, si traduce in un aumento dell'efficienza dei moduli fotovoltaici come dimostrato negli studi del Dott. Sam C. M. Hui della Hong Kong University.

Luogo: Roma (RM)