menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

AGA Studio

AGA Studio

Se vuoi contattare l'utente
iscriviti alla community Lazio Innovatore.

Nel 2007 l’architetto Gianfrancesco Aliano apre a Roma uno studio indipendente denominato AGA Studio dando inizio ad una vasta attività di progettazione e consulenza nel campo della bioarchitetura e risparmio energetico. Negli anni a seguire intensifica collaborazioni con altri professionisti capaci di dare un taglio multidisciplinare alle proprie attività.   
Identità
L’architettura di AGA Studio nasce da una profonda attenzione all’ambiente naturale e alle sue leggi, con una ricerca continua di un’architettura capace di dialogare con il territorio non solo dal punto di vista formale ma anche sostanziale: il luogo come musa ispiratrice dell’idea progettuale. La preferenza nei progetti della linea orizzontale come elemento di cucitura al territorio, la forte presenza di materiali naturali, l’utilizzo delle energie rinnovabili e di un involucro performante, sono tutti elementi compositivi di una progettazione responsabile e sostenibile. L’attività progettuale è portata avanti come visione sociale, contributo per un cambiamento della società.
La mission dello studio è di proporre:
Un’architettura avulsa da logiche economiche speculative. Architettura come arte del costruire e generatrice di spazi fruibili, volta al miglioramento della qualità della vita, intesa come connubio armonico tra l’uomo e l’ambiente, concepito non solo come ambiente naturale, ma anche come ambiente costituito da luoghi e spazi generati dall’uomo. Continua ricerca di una sostenibilità architettonica, concepita come combinazione di tre principi fondamentali: sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
L’importanza del recupero e della trasformazione, per dare nuova luce al patrimonio edilizio in disuso. Questa è la nuova sfida di AGA Studio: Trasformazione che avverrà sempre applicando i principi base della nostra progettazione, con l’impiego delle nuove tecnologie, meno impattanti e sempre più sostenibili, intervenendo sull’edificato, senza consumare nuovo suolo, una sfida con un alto contenuto tecnico. Il patrimonio immobiliare ormai vetusto e in molti casi mal progettato, richiede una riqualificazione sia in termini di sostenibilità, sia di sicurezza.

GA Studio ha maturato esperienza nella progettazione di abitazione, uffici e sistemazioni esterne con impronta sostenibile sia nel privato che nel pubblico. Tutta l’attività professionale può essere riassunta in due macro aree: Architettura sostenibile e risparmio energetico.
Architettura sostenibile
Progettiamo abitazioni ed edifici con una forte impronta sostenibile. Progettiamo in maniera tale che le opere realizzate richiedano meno energia per il loro funzionamento e prevedendo materiali naturali e non nocivi per la vita degli occupanti. Ascoltiamo il luogo in cui operiamo, rispettando tutti i principi di una buona sostenibilità ambientale.
Siamo anche nel rispetto della sostenibilità sociale, costituita da una progettazione per tutti, che non discrimina, ma accoglie. Il nostro obiettivo? Realizzare opere senza barriere architettoniche, edifici vivibili, dove il concetto di umanità e socialità sia forte.
Perseguiamo anche la sostenibilità economica, puntando al miglior rapporto costi/benefici ed al raggiungimento di un costo gestionale ottimale.
Risparmio energetico
Puntiamo a tutte le attività che mirano alla riduzione sensibile degli sprechi energetici e che quindi portano benefici economici ai nostri edifici. Il risparmio energetico è l’obiettivo principale quando lavoriamo su abitazioni ed edifici già costruiti. Facciamo auditing energetici per suggerire ai nostri clienti la migliore strada per avere una buona performance. La fase diagnostica è il cuore del progetto, è in questo momento che si scelgono le strategie progettuali. Dopo ogni intervento, l’abitazione dovrà essere sì, più accogliente, ma dovrà produrre un risparmio dei consumi energetici, con un conseguente risparmio economico al suo proprietario e portando un beneficio all’ambiente.
L’ambiente in cui viviamo ha bisogno della nostra attenzione, della nostra nuova coscienza ecologica, che deve passare per le nostre abitazioni ecologicamente rinnovate e le nostre buone abitudini di vita, ritrovate!

Luogo: Roma (RM)

Aree tematiche: