menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Action 4 Care S.r.l.s.

Action 4 Care S.r.l.s.

Se vuoi contattare l'utente
iscriviti alla community Lazio Innovatore.

Action 4 Care S.r.l.s. è un’azienda giovane creata da professionisti esperti nel settore dell’intervento d’aiuto pedagogico che gode del supporto di conoscitori navigati delle nuove tecnologie.
Supportata dalla lunga e diversificata esperienza del team, l'azienda ha obiettivi precisi e ambiziosi: stare vicino alla gente in situazione di difficoltà, anche solo momentanea, che necessità di una qualche forma di aiuto e supportarla nella modalità che gli è più congeniale attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie. La società, infatti, si occupa di produrre soluzioni innovative per educare la persona e aiutare a trovare in se stessa le risorse necessarie per affrontare la situazione di difficoltà fisica, mentale, relazionale, cognitiva e/o comportamentale. Con il supporto dell’IT si propone di aiutare il soggetto a liberarsi dal disagio e recuperare un equilibrio attraverso la conquista di una rinnovata padronanza di sé, il rafforzamento dell’autostima e l’acquisizione di un nuovo slancio vitale.
A4C risponde alle esigenze educative della persona lungo tutto l’arco della sua esistenza poiché la crescita e lo sviluppo dell’individuo non hanno mai fine. I suoi interlocutori sono quindi individui di tutte le età: bambini, adolescenti, adulti, anziani, coppie, gruppi.

Action4Care Laboratory (A4C Lab) è un progetto volto a realizzare un avanzatissimo laboratorio di aiuto, modulare e altamente integrato, rivolto ad individui con difficoltà e/o ritardo mentale lieve. Esso mira a produrre un sistema che integri efficacemente strumenti reali e di Realtà Virtuale (VR) ad immersione e aumentata, tele-supervisionabile da personale specializzato in-situ o da remoto, per la valutazione quantitativa e l’intervento di aiuto in individui con difficoltà, ritardo mentale lieve, Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o Demenza d’Alzheimer (AD).
A4C Lab coniugherà in un ambiente multidisciplinare:
·         un innovativo software di intervento psico-pedagogico e riabilitazione cognitiva in VR;
·         soluzioni tecnologiche avanzatissime (Oculus Rift, Google Glasses, etc.), Tablet PC e Personal Computer;
·         strumenti hardware e software compensativi dei disturbi specifici dell’apprendimento;
·         efficacissime tecniche di intervento Pedagogico-Clinico;
·         un servizio di tele-assistenza per l’intervento domiciliare.
Una piattaforma di Cloud Computing, inoltre, orchestrerà le risorse, garantendo disponibilità, pianificazione e operatività dei servizi. L’accesso al sistema, ai servizi di intervento, ai loro risultati e alla loro pianificazione sarà garantito da un portale multi-utente.
Il laboratorio pilota A4C Lab, comprendente tutti i moduli, si troverà nel territorio del Comune di Bracciano (RM) da dove partirà la somministrazione dei servizi all’utenza locale, da un lato, e la commercializzazione dei moduli A4C Lab in Italia e Europa. Ogni modulo di A4C Lab potrà operare in autonomia e consentire un efficace intervento di aiuto.
A4C Lab si propone come laboratorio autonomo ma potrà anche essere installato in presidi ospedalieri, scuole o strutture residenziali garantendo continuità nell’istruzione scolastica e nell’assistenza, risolvendo il problema del trasporto. Il sistema di videoconferenza renderà possibile inoltre la somministrazione del servizio domiciliare.
A4CLab determina innovazione di prodotto grazie all’introduzione sul mercato di un nuovo prodotto, che si avvale del supporto delle più importanti innovazioni tecnologiche: il laboratorio modulare mobile A4C Lab. Tale prodotto potrà essere acquistato o noleggiato.
Il progetto A4C Lab implica un processo di innovazione di servizio in quanto introduce sul mercato modalità nuove finora mai offerte di supporto, aiuto, assistenza, rieducazione e riabilitazione. A4C Lab crea così un servizio totalmente nuovo, dato dalla combinazione multi- e inter- disciplinare di servizi singolarmente innovativi, volto a migliorare le condizioni di vita e di salute di una discreta fetta di popolazione attraverso l’intervento riabilitativo e/o rieducativo in persona o assistito telematicamente con il supporto di software e applicativi elaborati ad-hoc, realtà virtuale immersiva e aumentata, Cloud Computing. L’integrazione di prodotti altamente tecnologici rappresenta una ulteriore  sostanziale innovazione per un servizio finora prestato secondo modalità stereotipate, esclusivamente in presenza, nella quasi totale assenza di sussidi informatici e tecnologici.
A4C Lab implementa una forte innovazione di processo perché traduce il suo carattere innovativo in una nuova modalità di fornitura dei servizi di diagnosi, riabilitazione cognitiva e rieducazione nel loro complesso. Tutte le attività sono erogate secondo modalità totalmente nuove che determinano un ricalcolo dei marker di riferimento per la valutazione dei risultati anche nella specifica erogazione dei singoli servizi di aiuto.
Il servizio viene prestato in un ambiente fortemente motivante e l’utilizzo dei software sotto forma di gioco di simulazione modifica radicalmente l’approccio del processo di rieducazione e riabilitazione.
A4C è, infine, innovazione di marketing in quanto creerà un modo nuovo di offrire il servizio agli utilizzatori, attraverso una combinazione di servizi in laboratorio e domestici che sarà flessibile e reattiva alle esigenze del mercato. Un intervento educativo e riabilitativo originale e creativo per un modo tutto nuovo di occuparsi della salute, del recupero e del benessere degli individui.

Luogo: Bracciano (RM)