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Ablio srl

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ablio (www.ablio.com) è un marketplace globale che fornisce in tempo reale servizi di interpretariato svolti da interpreti professionisti, in qualsiasi parte del mondo in qualsiasi momento, erogati tramite una piattaforma online fruibile da telefono, computer o mobile apps.
ablio si rivolge ad un mercato di riferimento dal valore di miliardi di dollari ed in rapida crescita, con molteplici e diversificate esigenze di comunicare in altre lingue attualmente soddisfatte solo parzialmente, con diversi livelli di qualità e fruibilità dell’ offerta.
In tale contesto Ablio non vuole essere semplicemente un altro provider di questi servizi, ma ha l’obbiettivo e l’ambizione di fornire i migliori servizi professionali di interpretariato, sia per la qualità che per la facilità e possibilità di utilizzo, al fine di imporsi come leader di mercato.
Per poter raggiungere tali risultati e superare i limiti delle presenti offerte Ablio ha implementato un modello di business attualmente unico e innovativo.

L’offerta
ablio opera come una “double-side network”, una rete a due lati: da un lato il mondo degli utenti che necessitano di servizi di interpretariato, dall’altro una comunità di interpreti con una varietà di lingue, capacità, specializzazioni  e qualifiche professionali.
I servizi sono erogati tramite la piattaforma di marketplace digitale di ablio che gestisce in forma automatizzata tutti gli aspetti operativi, inclusa la selezione e pianificazione delle risorse, il controllo della qualità, la continuità del servizio.
Nel momento in cui un utente seleziona il servizio richiesto, un interprete viene automaticamente  identificato sulla base delle sue richieste specifiche e viene stabilita una connessione tra l’utente, le sue controparti e l’interprete. Alla fine della conversazione, viene fatturato all’utente il relativo importo mentre viene contabilizzato il lavoro svolto dall’interprete.

Business model
I clienti pagano per minuto di conversazione effettivamente erogato, con tariffe fisse a seconda delle tipologie di servizi richiesti, variabili da € 1 a € 4 al minuto. I ricavi provengono da:

 

  • vendite dirette: gli utenti che acquistano servizi di interpretariato tramite telefono o linee VoIP, Internet (sito web ablio o desktop app), mobile apps (smartphones)
  • vendite indirette: servizi venduti da terze parti partners (web conference providers, agenzie traduzioni, etc.).


Gli interpreti sono pagati in percentuale su tali servizi, tipicamente del 50%.

Caratteri distintivi e di innovazione
L’offerta complessiva di ablio è unica nel suo genere, con un insieme di funzionalità e caratteristiche non riscontrabili in alcun altro attuale competitor.

Molteplici possibilità di fruizione dei servizi
Per permettere la massima fruibilità e flessibilità di utilizzo, Ablio gestisce tutti i processi operativi tramite una piattaforma tecnologica online basata su VoIP. La scelta di tale tecnologia consente di unire le caratteristiche della telefonia tradizionale con i vantaggi della tecnologia di comunicazione peer-to peer e la piena interabilità all’interno di un sistema informatico integrato. In questo modo, da una unica piattaforma Ablio offre all’utente la possibilità di richiedere il servizio nella maniera da lui prescelta: da telefono o da computer, scegliere di essere richiamato, di prenotare la chiamata per un momento successivo, utilizzare la videoconferenza. Anche se ciascuna di queste forme è già disponibile in altri provider, non siamo a conoscenza di altri in grado di offrire lo stesso insieme, erogato da una unica piattaforma integrata.

Sviluppo della piattaforma
La piattaforma tecnologica di Ablio non è l’adattamento di piattaforme general purpose preesistenti ma è interamente sviluppata al proprio interno, utilizzando lo stato dell’arte delle attuali tecnologie. L’intera piattaforma opera su cloud (ProfitBricks), consentendo quindi di avere una infrastruttura adattabile in tempo reale al traffico e alle esigenze senza perdita di performance, operante in condizioni di sicurezza e ridondanza, scalabile sia orizzontalmente (aggiunta di server) che verticalmente (aggiunta di RAM, CPU cores, etc.).
L’intero sviluppo delle applicazioni avviene utilizzando la famiglia di prodotti open source MEAN.js stack (Mongo, Express, Angular, Node), con ricorso a websockets e moduli in javascript.
L’infrastruttura VoIP si appoggia sulle API, librerie e servizi di Twilio, uno dei più importanti provider mondiali di questa tecnologia (fornitore di società come Uber, AirBnB, Dell, Coca Cola e molti altri).
La gestione degli incassi e pagamenti è automatizzata tramite Stripe e Chexx.
Il metodo di lavoro del team di sviluppo è basato sui principi del Lean Software Development di Eric Ries.

Completa integrazione e gestione dei processi
Avendo avuto la possibilità di partire da zero, l’intera piattaforma è stata concepita per poter gestire in forma integrata e virtualmente automatizzata l’intero ciclo operativo aziendale, assicurando allo stesso tempo tutte le funzionalità necessarie alla erogazione di un servizio affidabile e di qualità, con le caratteristiche ed i vantaggi delle funzionalità in seguito riportate.

Qualità del servizio
Ablio non si limita a fornire una piattaforma di incrocio tra la domanda ed offerta: Ablio eroga un servizio e ne garantisce la qualità.
Ablio utilizza interpreti freelancer, che operano da casa propria e sono pagati in percentuale per i servizi da loro effettivamente erogati. Il riuscire nell’intento di offrire un servizio di qualità ha comportato l’introduzione di numerosi processi innovativi:

 

 

  • Selezione degli interpreti. L’interprete viene abilitato ad operare a seguito di un processo di selezione. L’interprete compila una domanda completa di questionari ed effettua un test orale, online. Il nostro test è più severo degli esami di certificazione di specializzazione. Tale richiesta è quindi valutata da un coach, secondo specifiche linee-guida.
  • Rating. Una volta approvato, viene assegnato all’interprete un punteggio di qualità (rating).
  • Feedback. Ogni utente al termine di ogni servizio compila un breve feedback sulla qualità del servizio reso. Uno speciale algoritmo proprietario aggiorna di conseguenza il rating dell’interprete e ci consente di avere una percezione della qualità delle sue attività.
  • Coach. Ogni interprete è assegnato ad un coach, che ha il compito e la responsabilità di monitorare le sue performance, assicurare la qualità dei servizi svolti e curarne la sua formazione. Il coach è a sua volta un interprete, che gestisce come coach un gruppo di interpreti in un rapporto tra pari. Il coach è remunerato in percentuale sul fatturato degli interpreti del proprio gruppo. Il coach inserisce il fattore umano nell’automazione del sistema, permettendo quindi di intervenire di persona ed intraprendere le dovute azioni per il mantenimento della qualità.


Affidabilità del servizio
Ablio offre un servizio affidabile, ovvero intende assicurare per quanto possibile che un servizio richiesto da un cliente sia effettivamente disponibile.
Anche in questo caso, operando con interpreti freelancer, pertanto non vincolati ad orari prestabiliti e definiti dall’azienda, il perseguimento di tale obbiettivo ha richiesto l’introduzione di numerosi processi innovativi ed unici:

 

 

  • Pianificatore delle attività (scheduling). Uno specifico modulo della piattaforma consente di indicare in un calendario le previste necessità aziendali di interpreti, per singola coppia di lingue, per singola ora.  Uno speciale algoritmo proprietario analizza lo storico di tutti i servizi erogati in precedenza e genera una previsione delle necessità future, alimentando quindi in automatico il Pianificatore delle Attività, che può comunque essere anche modificato o alimentato manualmente,
  • Schedulazione degli impegni di lavoro. Ogni interprete nella propria consolle di lavoro ha la possibilità di impegnare la propria disponibilità per determinati giorni ed ore. Dalla sua consolle ha la possibilità di visualizzare la esistente richiesta o raggiunta saturazione di ciascuno slot temporale, come risultato di quanto inserito dal Pianificatore Attività e modificato dagli impegni già effettuati dai colleghi interpreti, e inserire la propria disponibilità, impegnando quindi il proprio tempo a ragion veduta.
  • Ranking. Ad ogni interprete uno speciale algoritmo assegna un punteggio di ranking, che viene utilizzato per definire la precedenza ed i criteri delle assegnazioni agli interpreti al momento di una richiesta da parte del cliente. Questo algoritmo tiene in considerazione numerosi fattori, tra cui la scelta delle prenotazioni, il rating, le percentuali di impegno.
  • Intercom. Questo modulo consente di visualizzare in ogni momento quello che sta accadendo sulla piattaforma, come ad esempio quanti e quali clienti ed interpreti sono connessi, chi sono, cosa stanno facendo, etc. nonché di dialogare con ognuno di loro tramite messaggistica personale.


Tramite questi strumenti l’azienda è in grado di pianificare e gestire l’affidabilità dell’intero servizio. Gli interpreti allo stesso tempo hanno la possibilità di scegliere liberamente gli orari di attività ed  ottimizzare il proprio impiego. Ai clienti viene assicurata la qualità del servizio ed assegnato l’interprete più adatto e rispondente alle loro esigenze.
Nessuna altra società dispone di tali processi e strumenti automatizzati per assicurarsi la qualità ed affidabilità dei propri servizi: fanno quindi ricorso a processi manuali che richiedono vincoli strutturali, costi e risorse umane oppure... farne semplicemente a meno.

Gestione degli interpreti
La capacità di attrarre e trattenere gli interpreti è un aspetto fondamentale. A tale proposito Ablio ha implementato un modello operativo basato sulla creazione di una vera community, in cui ogni interprete non solo è continuamente valutato e seguito, ma è dotato di strumenti per la ottimizzazione delle sue attività, per la verifica del proprio operato, per la formazione continua. Inoltre, ogni interprete viene utilizzato per le sue specifiche competenze, permettendo quindi sia la valorizzazione delle proprie qualità per i più esperti che l’ingresso sul mondo del lavoro per i profili con minore esperienza.  A tutto ciò si unisce il fatto, non secondario, di essere pagato con tariffe superiori alla media.

Gestione del servizio
La forma di gestione interna del servizio è unica ed innovativa, con numerose funzionalità non ancora implementate da alcuna altra azienda:

 

 

  • Accesso semplice ed immediato. Processo di registrazione semplice e diretto, svolto dall’utente in modalità self-service. Molteplicità di forme di fruizione: telefono, computer, app, videoconferenza.
  • Completa consolle di gestione. L’account utente è dotato di una consolle operativa in cui ha la possibilità di visualizzare in dettaglio ogni operazione compiuta, creare e configurare in autonomia tutti gli account aziendali, con relativi vincoli e caratteristiche.
  • Sito multilingua - Possibilità di scelta da più lingue verso più lingue. La completa informatizzazione ed automazione dei processi consente inoltre di gestire operazioni complesse ma fruibili in maniera semplice, permettendo quindi di erogare un servizio da ogni lingua di partenza verso ogni lingua, anziché da una sola lingua verso ogni lingua. Per questa ragione Ablio offre un servizio globale e non limitato ad uno specifico territorio o lingua di ingresso.
  • Vasta gamma di opzioni di servizio. L’utente ha la possibilità di avere il servizio immediatamente oppure prenotarlo in un momento successivo, scegliere tra diversi livelli di servizio, opzionare un interprete preferito, includere nella conversazione un interlocutore remoto, essere richiamato da Ablio, ed altro ancora. Ognuna di queste opzioni presuppone una sottostante organizzazione di adeguati processi operativi. L’opzione Conferenza è assolutamente unica nel suo genere: consente di gestire completamente da remoto una intera conferenza internazionale multilingue, con funzioni di lettura preventiva degli scripts, cabina virtuale con doppi interpreti, fino alla possibile erogazione della simultanea tramite Wi-Fi anziché le tradizionali cuffie ad infrarossi.


Innovazione nel marketing
Il processo di registrazione semplice ed immediato, in modalità self-service, consente di organizzare un approccio al mercato tramite una snella organizzazione marketing, senza la necessità di implementare la tradizionale e complessa struttura commerciale tipica delle aziende “call-center”.
L’intera piattaforma di servizio è sviluppata in modo tale da poter essere integrata in applicazioni di terze parti, tramite SDK e/o librerie di API. Questo consente ad esempio di muoverci sul mercato con una politica di partnership, con la concessione ed integrazione dei nostri servizi in forma di “white label” ad altri provider di servizi contigui o che possano beneficiare di tale integrazione (providers di servizi di web conferencing o di traduzioni scritte, fornitori di schede telefoniche prepagate, ad esempio). In questo modo il marketing aziendale è orientato ad acquisire rapidamente quote significative di mercato sfruttando la clientela acquisita da tali provider offrendo loro nuove forme di fruizione dei loro servizi al momento non disponibili.

Innovazione nell’organizzazione
Completa virtualizzazione e delocalizzazione delle attività. Tutto il personale, dai manager agli ingegneri fino agli interpreti, risiede in luoghi diversi  ma opera come un team grazie all’utilizzo di chiare procedure collaborative, strumenti di lavoro e di comunicazione condivisi.
L’implementazione di tale modello produce efficienza e non avviene per caso, ma è sostenuta da una serie di procedure e strumenti innovativi che garantiscono una attività produttiva, controllata ed efficiente.

Tariffe chiare, al minuto. Costi ridotti,  prezzi competitivi.
Tutto quanto sopra descritto si traduce in una compressione dei costi operativi di esercizio, consentendoci di offrire prezzi competitivi con tariffe chiare, basate sui minuti di conversazione, senza altri vincoli o costi aggiuntivi per il cliente.

Il team
Il team è composto da imprenditori, manager ed esperti linguisti.

ablio è stata costituita a Roma a Febbraio 2015 come Start-up Innovativa il 5 Febbraio 2015 con un capitale sociale di € 10.000 i.v. ed un apporto di € 185.000 sottoforma di prestito convertibile da parte di un gruppo di investitori e business angels. Nel Febbraio 2015 ha costituito negli Stati Uniti la propria filiale Ablio LLC, interamente posseduta da Ablio Srl. ablio è un marchio registrato in Italia, negli Stati Uniti e nel Regno Unito e possiede il dominio internet ablio.com nonché gli altri principali ablio TLDs (top level domains).

 

 

 

Luogo: Roma (RM)